lunedì 14 maggio 2012

la musica nel medioevo

GLI STRUMENTI MUSICALI
Della vastissima offerta di strumenti musicali antichi e della tradizione popolare, ritagliamo una piccola e modesta finestra descrivendo solo quelli che fanno parte dello strumentario della nostra associazione.

STRUMENTI MUSICALI DEGLI ANTICHI CELTI
L’archeologia ci conforta con svariati ritrovamenti nei paesi di area celtica databili a partire dal VII sec a.C. Più numerose le documentazioni di vari strumenti “ad uso bellico” 
LIUTERIA MEDIEVALE
Il Medioevo anche dal punto di vista musicale, fu un epoca di grande fermento, la fantasia dei musici e degli artigiani inventava e reinventava continuamente le caratteristiche tecniche e timbriche degli strumenti musicali; molto probabilmente erano i musicisti stessi a progettare e costruire gli strumenti conformi alle loro esigenze artistiche; gli strumenti musicali si presentavano in una grande varietà di forme derivate dalla più libera pratica strumentale. 


lunedì 7 maggio 2012







FASANO : Fasano (Fascióne in dialetto fasanese) è un comune italiano di 38.709 abitanti[2] della provincia di Brindisi in Puglia.
Al centro di un immaginario triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, distanti da Fasano circa 50 km, la città segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari. Il comune, insieme alla vicina Cisternino, fu aggregato alla nuova provincia nel 1927; nel 1955 fu presentata alla Camera ad opera della deputata Maria Chieco Bianchi una proposta di legge per riportare la città nel territorio barese.